Pubblicato il: 09/03/2020
Nello scorso approfondimento abbiamo visto quali sono le fasi per l’elaborazione di un corso efficace di lingua spagnola da applicare in azienda. Un progetto linguistico deve colmare gap di competenze e incontrare i risultati desiderati in una prospettiva futura di crescita.
Non ci dobbiamo però fermare qui, per questo ora vediamo anche quali vantaggi apporta una formazione attenta alle esigenze e alle necessità aziendali.
1. Maggiore competitività: un’organizzazione pronta a rispondere al mercato abbattendo le barriere comunicative è senza dubbio una realtà dal grande potenziale che si può porre come soluzione efficace alle domande dei clienti di lingua spagnola.
2. Tasso di turnover inferiore: la formazione, sulle hard skills come sulle soft skills, è un elemento chiave. Ricorda che la formazione in azienda permette ai collaboratori di instaurare un rapporto profondo con i valori e la cultura aziendale. Oggi le persone cercano profondamente una crescita personale e professionale.
3. Team interdipendenti: le simulazioni, i role play e la formazione in lingua spagnola rendono i team più consapevoli del linguaggio e il vocabolario da usare, consentendo loro di diventare più autonomi e di poter collaborare insieme ai propri colleghi condividendo e acquisendo nuove competenze linguistiche.
È importante ricordare che le competenze dei nostri collaboratori guidano il successo aziendale in ogni singola direzione.
Un progetto di business che avrà successo in paesi di lingua spagnola deve avere una forte struttura interna, fatta di competenze solide e soprattutto di collaboratori aggiornati per rispondere prontamente al mercato estero.
Sei d’accordo?