avvocato

Pubblicato il: 08/02/2018

Diventare avvocato? In Spagna sembrerebbe sia più facile … Ma è vero?

In molti dopo la laurea in giurisprudenza guardano alla Spagna come una via facile per diventare avvocato.

Almeno così sembra dagli ultimi dati che giungono dall’ambasciata spagnola a Roma. Le richieste di riconoscimento della laurea presentate all’ambasciata spagnola sono passate da 337 nel 2007 a 594 nel 2008. Un fenomeno in forte crescita, se si pensa che intorno ad esso, stanno nascendo delle società specializzate che organizzano pacchetti “all inclusive”, per aiutare l’aspirante avvocato ad andare in Spagna a sostenere gli esami, attraverso servizi di tutoraggio.

Ma come mai tanti laureati in giurisprudenza desiderano diventare avvocato in Spagna?

Dopo il caso degli studenti che emigrano in Romania per diventare dentisti, ora tocca ai neo laureati in giurisprudenza con il desiderio di diventare avvocati. In Spagna, la laurea in giurisprudenza abilita già all’esercizio della professione, senza biennio di pratica né esame di Stato, e dà automaticamente diritto all’iscrizione al Collegio, che poi potrà essere omologata in Italia.

 

Ma, per avere la possibilità di diventare abogado stabilito in Italia, e quindi farsi riconoscere il titolo spagnolo, occorre rispettare alla lettera la normativa spagnola entrata in vigore nel 2011, che prevede: la frequenza di un master e il superamento di un esame finale obbligatorio. Qualora mancassero queste condizioni, la domanda potrebbe essere rigettata.

E da qui, l’importanza fondamentale di possedere un livello di Spagnolo che sia sufficiente per frequentare il master e sostenere l’esame finale con successo!

 

Se tu sei un laureato in giurisprudenza che sta pensando a fare questo passo e ti serve un corso di spagnolo su misura, parliamone!

Ti offro un percorso da fare più o meno veloce (tutto dipende del tempo che avrai a disposizione) in cui imparerai tutte le nozioni basiche che ti serviranno per muoverti con scioltezza quando sarai lì (ristorante, trasporto pubblico, tempo libero, banca, … ), grammatica oltre alla terminologia specifica, vocabolario, espressioni di ambito legale e giurisprudenza che potrebbero esserti utili nel tuo percorso di studio.

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattami oppure inviami una e-mail. A presto!

Contattami