post

Pubblicato il: 17/03/2017

Studiare lo spagnolo è sempre una buona scelta. Ognuno di voi avrà le sue buone ragioni per farlo ma, in generale, ti aiuterà a migliorare la tua carriera professionale e avere esperienze di viaggio più intense, interagire con persone di altri paesi e avere una visione del mondo diversa e sicuramente, più aperta.

Eccoti qua alcune:

Vantaggi per la tua carriera professionale o la tua attività

  1. Lo spagnolo è la terza lingua più parlata nel mondo, dopo l’inglese e il cinese. Basta soltanto dare uno sguardo veloce a tutti i paesi in cui si parla oltre la Spagna: nei Caraibi (Cuba e Porto Rico), nella Repubblica Dominicana, Messico, America Centrale (Guatemala, Belize, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama) e Sud America (Colombia, Venezuela, Uruguay, Paraguay, Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador). Inoltre, lo spagnolo è anche la seconda lingua più parlata negli Stati Uniti.
  2.  

  3. Posizionamento della tua azienda/attività a livello internazionale. Tutti gradiamo che qualcuno si rivolga a noi nella nostra lingua perché ci fa sentire a nostro agio fin da subito, giusto? Se sei in grado di comunicare con i tuoi potenziali clienti nella loro lingua madre, avrai più possibilità d’incrementare il numero di persone interessate ai prodotti o servizi della tua azienda.
  4.  

  5. Posizionamento all’interno della tua azienda. Se parli spagnolo fluentemente e sei in grado di comunicare con i clienti nella loro lingua, acquisisci una caratteristica che ti distingue automaticamente da chi non possiede questa capacità. Inoltre, se sei l’unico che lo parla, diventa essenziale per la tua azienda e può aprirti molte porte a livello professionale. Con tutti questi elementi, avrai a disposizione uno strumento prezioso per evolverti nel piano professionale più facilmente e magari chiedere una promozione se dimostri le tue abilità di comunicare facilmente con l’esterno.
  6.  

  7. Diventerai più competitivo. Le nuove generazioni parlano quasi tutte due o più lingue, per cui, conoscere un’altra lingua ti permetterà di essere competitivo e di optare per posti di lavoro all’estero. Pensa che di presentarsi una possibilità di trasferimento in Spagna o in Sudamerica e parli lo spagnolo fluentemente, avrai molte più possibilità di ottenere il posto piuttosto di qualcuno che non lo parli.
  8.  

  9. Il mercato dominato da paesi dove si parla lo spagnolo è in netta espansione e a breve diventerà uno dei primi scenari più favorevoli per le imprese.
  10.  

  11. Conoscere più di una lingua è essenziale per tenere il passo con tutto ciò che accade in ogni paese e in tutti i campi: economia, scienza, politica, società e cultura. Inoltre, attraverso la comprensione delle differenze culturali da un paese all’altro, potrai avere una maggiore empatia che ti permetterà di analizzare la situazione del paese da un’altra prospettiva.
  12.  

  13. Ti permetterà di capire espressioni colloquiali, proverbi o modi di dire che magari leggi nei messaggi di posta elettronica provenienti da colleghi di altri paesi, migliorando la capacità di comunicare con loro.
  14.  

  15. Il tuo elenco dei servizi e di capacità professionali aumenta e migliora.
  16.  

  17. E’ più facile di quanto pensi. Oltre a tutti i vantaggi e le facilità che ti ho elencato, la buona notizia è che si tratta di una delle lingue più facili d’imparare. Gran parte del suo vocabolario è molto simile a quello italiano e lo spagnolo scritto è quasi completamente fonetico.
  18.  

  19. Per quel che riguarda Internet, lo spagnolo è la seconda lingua più utilizzata nella comunicazione che avviene sul Web. Al di là di cosa fate nella vita, molte porte si apriranno nel mondo della rete, se conosci lo spagnolo.

 

Vantaggi personali

 

  1. Se viaggi in un paese dove le persone parlano spagnolo e conosci la lingua, potrai approfondire sulla loro cultura, i costumi e le tradizioni arricchendo la tua esperienza di viaggio. Inoltre, ti consentirà di avvicinarti senza paura e con gentilezza a chi ci vive e d’interagire facilmente con loro. Ricorda che uno dei limiti/freni di molte persone per quanto riguarda le lingue è la paura a fare il ridicolo quando si esprimono.
  2.  

  3. Ti permetterà di aiutare agli stranieri che visitano il tuo paese e ti possono chiedere informazioni. Migliora la comunicazione.
  4.  

  5. Può darsi che ti permetta raggiungere uno dei tuoi sogni o obiettivi.
  6.  

  7. Potrai leggere libri scritti in spagnolo, guardare film in lingua originale o capire il testo di una tua canzone preferita. Potresti anche azzardarti a cucinare una ricetta qualsiasi della cucina spagnola che ami in particolare.
  8.  

  9. E’ scientificamente provato che coloro che parlano due o più lingue, godono di una memoria migliore e ci mettono meno tempo ad assimilare nuovi concetti perché la mente è abituata a dover pensare in modi diversi, diventando sempre più flessibile.
  10.  

  11. Ti aiuterà a capire il menu nei ristoranti e a non avere sgradevoli sorprese quando il tuo piatto arrivi al tavolo. Non c’è niente di meglio di poter ordinare qualcosa da mangiare come una paella, un gazpacho o delle tapas. La Spagna è una meta gastronomica di prima categoria e capire lo spagnolo ti aiuterà ad approfondire in quest’affascinante mondo. ¿Fantastico, no?
  12.  

  13. Ti aiuterà a incrementare le possibilità di ottenere una borsa di studi e approfittare di programmi all’estero (di scambio o Erasmus) e oltre a proseguire con i tuoi studi e praticare la lingua, ti permetterà di conoscere tante persone diverse.
  14.  

  15. Può essere di grande aiuto nella preparazione di una tesi di laurea, lavoro di ricerca o dissertazione, perché potresti non aver accesso a un articolo fondamentale oppure capire una bibliografia semplicemente perché non conosci la lingua. Un vero peccato.
  16.  

  17. Non tutte le lingue hanno lo stesso grado di difficoltà. Di conseguenza studiare spagnolo se sei italiano o parli qualsiasi altra lingua derivata dal latino, può essere molto accessibile.
  18.  

    1. E, infine, perché no? Molti pensano che lo spagnolo sia una lingua con un accento irresistibilmente sexy.

     

    T’incoraggio a dare un’occhiata alla mia sezione Docenza e vedere se il mio metodo è in grado di soddisfare le tue esigenze. Contattami per maggiori dettagli.
     
    Contattami